Introduzione


  egli, ora parte del comune di Genova, si trova a circa 15 Km dal centro città.

E' la prima località con accesso al mare andando verso il Ponente, ancora ricca di aree verdi. Il clima è molto temperato in tutte le stagioni dell'anno. Queste condizioni favorevoli e la bellezza della sua posizione ne fanno tutt'ora un angolo di Riviera tranquillo e dolcemente vivibile, nonostante gli assalti indiscriminati al territorio della speculazione industriale ed edilizia.

Le immagini che seguono mostrano come Pegli possa esercitare facilmente ancora oggi un fascino notevole, grazie al clima molto dolce, e a quanto del glorioso passato ha potuto essere salvato.

A riprova di quanto Pegli fosse rinomata e visitata, soprattutto nella seconda meta' dell'800, citiamo queste testimonianze:

In una lettera da Pegli ad un amico, Arrigo Boito (1842-1918), poeta e musicista scriveva: "Vivo in un luogo incantevole, dove l'inverno non sa mostrare il suo vero volto. Qui l'aria è sempre profumata e ovunque l'occhio si posa, sono scenari ridenti e luminosi, ove regna veramente un'armonia. E' l'ambiente ideale per sognare..."

Dagli appunti di viaggio di George Sand (1804-1876) in occasione della sua visita alla Villa Pallavicini di Pegli, nel 1855: "La Villa Pallavicini è un luogo incantevole: un giardino, ... la grotta, il lago, gli ambienti romantici... E' tutto molto singolare in un ambiente affascinante".

In una lettera ad un amico, del poeta Guido Gozzano (1883-1916): "Pegli è incantevole, com'è incantevole tutta questa riviera di palme e aranci, con questo mare azzurro e infinito..."

Nel corso del tempo altre testimonianze di apprezzamento sono state espresse. Ma fortunatamente Pegli non vive solo di ricordi del passato, ma di un presente ancora tutto sommato importante, come testimoniano le fotografie dell'amico Fulvio Napoli, che io, pegliese, ho accompagnato volentieri in visita alla mia cittadina. Ma la visita ha poi interessato anche il centro storico di Genova, con altrettante immagini che valorizzano angoli e scorci di ambienti suggestivi carichi di storia e di vissuto umano che ancora ci parlano.

A tutti voi auguriamo.... buona contemplazione!         

ENTRA

Sito ottimizzato per la risoluzione video 1024 x 768



Testi di Padre Claudio (home page personale)      
Fotografie di
Fulvio Napoli   (home page personale)
 
 

   visite
Chiudi Schermo Intero